15 dicembre ore 17,30 Vaccheria Eur
via Giovanni L’Eltore, 35
presentazione e firmalibro di
A spasso con Elsa: passeggiate letterarie
tra le strade di Roma e i vicoli di Procida,
traspone su carta l’esperienza degli itinerari morantiani,
ideati da Maria Teresa Natale e Giuliana Zagra,
in un volume edito da Laboratorio web per la Cultura
La pubblicazione ha una scansione in quattro capitoli, dei quali i primi due sono dedicati alla scrittrice (i luoghi in cui ha vissuto e lavorato; i luoghi che abitualmente frequentava); gli altri due sono veri e propri itinerari letterari a Roma nei quartieri di Testaccio e San Lorenzo e a Procida, costruiti a partire rispettivamente da La Storia e L’Isola di Arturo. Per legare l’itinerario al paesaggio, ogni punto d’interesse individuato è corredato da un ricco apparato fotografico che documenta lo stato dei luoghi nell’epoca contemporanea. In tal modo, sia coloro che ripercorrono l’itinerario a piedi, sia coloro che lo “seguono” comodamente seduti in poltrona, avranno una miglior percezione del territorio e delle sue trasformazioni nei decenni e riusciranno a riconoscere alcuni elementi che sono stati senz’altro fonte d’ispirazione per la scrittrice.
In questo libro, che è una vera e propria guida, abbiamo voluto anche applicare la tecnica della “lettura aumentata” che nelle parole di Gino Roncaglia è uno strumento per approfondire e allargare l’esperienza di lettura attraverso l’integrazione fra la forma-libro e la grande varietà di risorse informative disponibili in rete. Nel caso specifico, grazie alla lettura di QR-Codes attraverso lo smartphone, il lettore può ascoltare una selezione di brani significativi per la narrazione.
Giuliana Zagra, bibliotecaria e archivista, è stata responsabile presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma delle raccolte letterarie del Novecento e dell’archivio di Elsa Morante. Sull’autrice ha coordinato svariate iniziative di valorizzazione tra cui due importanti mostre (2006 e 2012) e l’allestimento permanente de “La stanza di Elsa” (2015) presso il Museo Spazi900 alla Biblioteca nazionale di Roma. E’ autrice di numerosi saggi e redattrice del blog letterario “lablett”. Coordina per l’Associazione culturale Monteverde Attiva il laboratorio di lettura ad alta voce con il quale realizza progetti di educazione e promozione alla lettura per adulti e bambini.