15 dicembre – alla Vaccheria presentazione del libro “A spasso con Elsa”

15 dicembre ore 17,30 Vaccheria Eur
via Giovanni L’Eltore, 35

presentazione e firmalibro di

A spasso con Elsa: passeggiate letterarie
tra le strade di Roma e i vicoli di Procida,
traspone su carta l’esperienza degli itinerari morantiani,
ideati da Maria Teresa Natale e Giuliana Zagra,
in un volume edito da Laboratorio web per la Cultura

La pubblicazione ha una scansione in quattro capitoli, dei quali i primi due sono dedicati alla scrittrice (i luoghi in cui ha vissuto e lavorato; i luoghi che abitualmente frequentava); gli altri due sono veri e propri itinerari letterari a Roma nei quartieri di Testaccio e San Lorenzo e a Procida, costruiti a partire rispettivamente da La Storia e L’Isola di Arturo. Per legare l’itinerario al paesaggio, ogni punto d’interesse individuato è corredato da un ricco apparato fotografico che documenta lo stato dei luoghi nell’epoca contemporanea. In tal modo, sia coloro che ripercorrono l’itinerario a piedi, sia coloro che lo “seguono” comodamente seduti in poltrona, avranno una miglior percezione del territorio e delle sue trasformazioni nei decenni e riusciranno a riconoscere alcuni elementi che sono stati senz’altro fonte d’ispirazione per la scrittrice.

In questo libro, che è una vera e propria guida, abbiamo voluto anche applicare la tecnica della “lettura aumentata” che nelle parole di Gino Roncaglia è uno strumento per approfondire e allargare l’esperienza di lettura attraverso l’integrazione fra la forma-libro e la grande varietà di risorse informative disponibili in rete. Nel caso specifico, grazie alla lettura di QR-Codes attraverso lo smartphone, il lettore può ascoltare una selezione di brani significativi per la narrazione.

Maria Teresa Natale, archeologa di studi, nel corso della sua carriera professionale ha spaziato dalla fotografia all’editoria, dalla collaborazione con istituzioni culturali alla progettazione europea. E’ anche guida turistica e assieme al team dell’Associazione culturale GoTellGo, di cui è presidente, collabora a numerose iniziative rivolte alla cittadinanza e alle scuole con progetti educativi sul territorio. La sua passione è l’ideazione di itinerari tematici in città e fuori città, alternando cammini e passeggiate reali a percorsi virtuali che favoriscano la conoscenza del territorio nello spazio e nel tempo, prediligendo soggetti incentrati sulla storia, sulla letteratura, sull’esplorazione e interpretazione del paesaggio contemporaneo. Ha scritto diverse guide turistiche ed è redattrice di “Appasseggio Blog”.

Giuliana Zagra, bibliotecaria e archivista, è stata responsabile presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma delle raccolte letterarie del Novecento e dell’archivio di Elsa Morante. Sull’autrice ha coordinato svariate iniziative di valorizzazione tra cui due importanti mostre (2006 e 2012) e l’allestimento permanente de “La stanza di Elsa” (2015) presso il Museo Spazi900 alla Biblioteca nazionale di Roma. E’ autrice di numerosi saggi e redattrice del blog letterario “lablett”. Coordina per l’Associazione culturale Monteverde Attiva il laboratorio di lettura ad alta voce con il quale realizza progetti di educazione e promozione alla lettura per adulti e bambini.