Dall’iniziativa nata nel 2015, anno in cui Decima ha compiuto 50 anni dalla sua inaugurazione avvenuta il 18 novembre 1965, anche quest’anno l’Associazione DECIMA50, insieme alle altre Associazioni di zona, invita gli abitanti a festeggiare insieme il compleanno del quartiere di Decima da considerarsi, per la sua posizione centrale e per il suo valore urbanistico ed architettonico, il “centro storico” del Torrino.
I festeggiamenti avranno inizio alle ore 16.00 al Centro Anziani di Via R. Lordi, 7 con concerto di fisarmonica de “Gli Amantici” ed una galleria fotografica su Decima, tra passato e futuro.
Nella mostra saranno esposte immagini storiche di Decima e del paesaggio agrario che la circondava prima della costruzione del Torrino e del suo futuro nell’ambito del progetto “PARSIFAL”, dove l’area di Tor di Valle, finalmente pensata come un parco fluviale da proteggere, sarà idealmente unita al nuovo Museo della “Vaccheria” attraverso la pista ciclabile lungo gli argini del Fosso di Vallerano.
La festa di compleanno proseguirà, quindi, dalle 19,00 al Centro Culturale “Aurora” in P.za O. Boccherini, 25 dove si inaugurerà il nuovo aspetto del Centro appena rinnovato e si potrà ascoltare musica dal vivo e molto altro ancora …